Barbara Rossi

Esploratrice instancabile fin dalla tenera età, pratica ginnastica artistica, danza contemporanea, teatro e canto; si avvicina alla meditazione e allo yoga negli anni universitari per estendere questa esplorazione al suo mondo interno.

Si laurea in Neuroscienze, e durante il tirocinio post laurea impara ad applicare, tra le altre, tecniche di yoga e meditazione con bambini; è proprio qui che comprende come lo yoga le permetta di conoscere e comunicare se stessa in maniera autentica e profonda.

Dopo un lungo periodo all’estero, torna in Italia e si diploma come insegnante di yoga presso la scuola Samadhi di Firenze, dove sta proseguendo la formazione di secondo livello (500 RYT). Da quel momento l’insegnamento dello yoga diventa la sua principale occupazione.

La sua vitale passione e continua ricerca l’hanno portata ad incontrare e appassionarsi all’acroyoga e all’acrobatica aerea, ad avvicinarsi allo yoga tradizionale tantrico e alla danza estatica, iniziando la formazione in yoga sciamanico presso la Scuola Imaginal Academy.

Il suo approccio allo yoga è morbido, creativo, immaginativo e divertente; non tralascia la cura dell’aspetto corporeo, come di quello introspettivo ed energetico.

Il tempo passato sul tappetino è un occasione per viaggiare nella nostra interiorità lasciandoci guidare dal corpo, dalle vibrazioni del respiro, dei suoni e della nostra voce, per uscirne ogni volta arricchiti e un pò cambiati, e ancora più innamorati della vita.

“Erra o danza fino allo sfinimento, in una totale spontaneità. Poi, di colpo, lasciati cadere a terra e , in questa caduta, sii totale. Allora si rivela l’essenza assoluta.”
(Vijnanabhairava Tantra, stanza 111)