Musicali si cresce

FRANCESCA ALBANESE – ROBERTO BARBIERI

Musicali Si Cresce è un progetto dedicato alla prima infanzia, nato per offrire percorsi ed eventi in cui sperimentare la musica come relazione e per promuovere spazi in cui l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni.

Musicali Si Cresce nasce dall’incontro di alcuni musicisti con teatranti, scenografe e illustratrici. Ad unirli è un lavoro specifico sulla prima infanzia e un interesse per una didattica che abbia al centro del percorso la relazione. La progettualità è mossa da linguaggi afferenti a diverse forme d’arte, che possono diventare vocabolari alternativi nell’incontro con l’altro.

Per questo vengono promossi laboratori, percorsi di formazione, eventi e performance per sperimentare il benessere dello stare insieme e del ri-suonare.
L’approccio educativo musicale rivolto alla primissima infanzia ha in Italia una storia piuttosto recente. Circa vent’anni dopo la nascita della Music Learning Theory (MLT) negli Stati Uniti per opera di Edwin Gordon, sono ormai diversi gli operatori italiani specializzati nel settore e diverse le associazioni che se ne occupano.

Musicali Si Cresce è una recente associazione formata da operatori che hanno svolto la loro formazione sia in Italia che negli Stati Uniti. Musicali Si Cresce è un progetto dedicato alla prima infanzia, per offrire percorsi ed eventi in cui sperimentare la musica come relazione e per promuovere spazi in cui l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni.

Scopri di più: www.musicalisicresce.it