Laboratorio musicale 0-3/Musicali si cresce

Arti Girovaghe, accogliendo la richiesta di alcune mamme del quartiere di dare spazio ad un’attività dedicata alla primissima infanzia, ha attivato un laboratorio musicale per bambini della fascia d’età 0-3 anni, a cura di Musicali Si Cresce

Un percorso di gioco con la musica, il corpo, il canto e la relazione. I bambini vivranno l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori e fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare. Il laboratorio musicale permette di sperimentare la musica come relazione e cerca di creare le condizioni affinché l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni. il laboratorio sarà diviso in tre fasce d’età:

(0-12 Mesi) I lattanti

Il primo periodo della vita di un bambino è caratterizzato dalla ricerca continua di cure e affetto, durante i laboratori l’uso della voce e del corpo saranno i protagonisti dell’incontro musicale adulto bambino, canteremo e danzeremo con il bambino in braccio, per lui e con lui. Si andrà così a rinforzare la relazione genitore-bambino in un momento delicato e importante.

(13-24 Mesi) I barcollanti

Compiuto un anno il bambino è in piena esplorazione dello spazio, il suo corpo si muove Inizialmente barcollando da un posto all’altro, fino a raggiungere una piena consapevolezza e intenzionalità su ciò che intende fare. In questa fase di crescita è molto importante sottolineare e rinforzare le conquiste quotidiane del proprio bambino. Durante i laboratori musicali aiuteremo il bambino a riconoscere e nominare le proprie parti del corpo con l’aiuto di canzoni e gesti. Gli adulti insieme ai bambini diventeranno animali dalla voce singolare e infine grande importanza verrà data al movimento libero di ogni bambino.

(25-36 Mesi) I parlanti

Durante questo periodo della vita di un bambino viene data molta importanza al linguaggio verbale, si instaura un rapporto con l’adulto basato su concetti e significati espressi dalla lingua di appartenenza. Il linguaggio verbale entra a far parte dei laboratori musicali, coadiuvando il percorso di apprendimento musicale intrapreso precedentemente. Durante i laboratori il gruppo adulti-bambini condividerà la costruzione di storie fantastiche. Il repertorio musicale e di movimento sarà un bagaglio per grandi e piccoli dal quale attingere.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

francesca_alba@yahoo.it – 348 7418216

Scopri il Calendario completo delle attività