Artakos

CATERINA MOSTACCIO – TOMMASO CAMPIONI – CHANTAL PASSERELLA – EGLE CAMPINI

Artakos è un’associazione che si occupa dell’ideazione e conduzione di attività ed eventi creativi, promuovendo il valore terapeutico dell’arte.

Nel lavoro di progettazione sociale offre ad enti e organizzazioni percorsi innovativi che contribuiscano a valorizzare il potenziale creativo insito nelle persone e nei gruppi per realizzare processi di trasformazione e sviluppo sociale. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto proprio come avviene nei sogni. I materiali e le tecniche utilizzate permettono di esprimere e dare una identità precisa al problema o semplicemente essere strumento di scoperta.

Il nome Artakos s’ispira alla figura del tarassaco, generalmente conosciuto come “soffione”, per dare forma ai principi e alle idee che ne derivano dalle sue origini. Il tarassaco deriva dal greco “tarakè”, che significa scompiglio, turbamento e da “akos” che significa rimedio. L’idea di porre “rimedio” attraverso gli strumenti dell’arte è dunque uno degli obbiettivi che ARTAKOS si propone.

Il tarassaco inoltre riassume in sé gli aspetti di fragilità e bellezza, unitamente all’idea di desiderio. Molte leggende narrano di come il soffione fosse portatore di desideri, fatti volare con un soffio e trasportati dal vento. ARTAKOS, come una brezza leggera, vuole far volare chiunque lo desideri con l’immaginazione e la fantasia, verso il mondo straordinario dell’arte. Se incontrate questo fiore soffiatelo e divertitevi, i loro semi viaggeranno lontani; come i colori portano la nostra psiche a viaggiare.

Scopri di più www.artakos.it