Erica Sessa

E’ una scenografa costumista, cuce e realizza mondi e paesaggi in cui perdersi a sognare.

Nel 2004 inizia la sua formazione teatrale frequentando laboratori e seminari di teatro e teatro danza.

Nel 2008 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera in Scenografia Teatrale e Costume per lo spettacolo. Negli anni dell’Accademia lavora per la moda realizzando tessuti dipinti a mano e per il teatro disegnando, inventando e realizzando scenografie e costumi intrecciando stoffe e oggetti preziosi. Inizia così la sua ricerca, tra materia e colore. Specializzata decorazione di costumi teatrali ed elaborazione e pittura su tessuto.

Dal 2009 collabora con la Sartoria Brancato di Milano, come responsabile reparto di decorazione e accessori per il costume, lavorando con costumisti e teatri internazionali per la realizzazione di costumi per prosa, opera, balletto e musical. Dopo gli studi inizia a lavorare nel sociale e a condurre laboratori artistici in collaborazione con diverse associazioni culturali. (Tra gli altri collabora come scenografa al progetto dedicato alla prima infanzia MUSICALI SI CRESCE).

Dal 2014, per l’associazione Makramè di Milano, conduce un laboratorio interculturale di sartoria creativa con donne italiane e migranti.

Approda ad Arti Girovaghe nel 2015, alla ricerca di uno spazio (nel suo quartiere) dove realizzare e condividere idee e nuovi progetti.
Con la designer Darya Ershad è ideatrice del progetto MANELI`